SABATO 4 MAGGIO: Giacomo Balla dal Futurismo astratto al Futurismo iconico

(mostra evento presso la Fondazione Cerasi)

dott. Simone Battiato

La mostra, curata con grande attenzione da Fabio Benzi, documenta per la prima volta l’attività del Balla post-futurista, che dalla fine degli anni ’20 trae ispirazione dal cinema e dalla fotografia di moda per riflettere sulla trasmissione delle immagini nella società e per dar vita ad un nuovo modo di dipingere, a “retinatura”, in anticipo sugli sviluppi di future correnti pittoriche come la Pop art. Istituita nel 2014, la Fondazione Elena e Claudio Cerasi custodisce una ricca collezione d’arte moderna e contemporanea, principalmente incentrata sull’arte della Scuola Romana e italiana del Novecento ospitata nelle bellissime sale di Palazzo Merulana, ex Ufficio d’Igiene che dopo anni di abbandono e un restauro durato cinque anni, gode ora di una luce e di una vita nuova impreziosendo il cuore del Rione Esquilino.

COSTO: quota di partecipazione 8 € + biglietto d’ingresso  4 €

APPUNTAMENTO: ore 10:30, Via Merulana 121