SABATO 16 DICEMBRE: “Il Deposito Delle Anfore”: L’area Archeologica Sotto Il Nuovo Mercato Testaccio

Dott.ssa Francesca Frudà

Lo scavo del Nuovo Mercato Testaccio, un quadrilatero di circa un ettaro, partito dalla quota stradale di 15 metri s.l.m., si è approfondito fino a raggiungere la quota media di 9 metri ed ha restituito una stratigrafia ininterrotta dall’età primo imperiale all’età contemporanea. Come in un ascensore del tempo, scenderemo nei sotterranei del mercato per immergerci nella suggestiva atmosfera dei resti archeologici:un sistema di ambienti coperti e cortili scoperti serviti da viabilità di servizio che risultano davvero peculiari per il materiale da costruzione utilizzato. Tutti i “muri” del sistema sono infatti realizzati con anfore svuotate e reimpiegate impilate le une sulle altre. Per i soci di M’Arte è prevista anche una piccola sorpresa e qualche minuto di intrattenimento dopo la visita per lo scambio di auguri natalizi.

COSTO: quota di partecipazione 8 €

APPUNTAMENTO: da definire, ingresso mercato da via Lorenzo Ghiberti n. 19